Interventi eccezionali di sostituzione delle condotte idriche: «Creeranno momentanei disservizi»

Continuano gli interventi eccezionali per sostituire le vecchie condotte con tubature di ultima generazione. Gli interventi sono effettuati da parte di Acoset Spa, società che gestisce il Servizio Idrico Integrato per 21 comuni della provincia di Catania.

Gli interventi effettuati in queste settimane su Belpasso e che proseguiranno nelle prossime mirano a rappresentare interventi duraturi nel tempo. Dai pozzetti, sino ai contatori, è stato scelto di utilizzare materiali che garantiscono maggiore resistenza nel tempo e contestualmente maggiore portabilità. I tubi in PEAD (polietilene ad alta densità), con diametro da 40 mm, vengono poi coperti coi corrugati, cioè rivestimenti esterni che garantiscono protezione e durabilità.

Di concerto con il comune di Belpasso, che aveva programmato già dei lavori su strada, gli interventi hanno interessato zone che vanno dalla XII° Traversa fino all’ingresso sud del paese, e poi zone adiacenti la centrale via Fiume, nella parte alta di Belpasso. Il tutto per oltre un chilometro di condotta.

La nota congiunta di presidente e direttore Acoset, Giovanni Rapisarda e Antonio Coniglio, espone: «La concertazione tra la nostra Azienda e le amministrazioni, come da tempo cerchiamo di mettere in piedi, ci aiuta a essere risolutivi sui problemi atavici dei paesi e ci dà anche la possibilità di risparmiare sui costi. Se ai lavori delle amministrazioni, come il semplice ripristino del manto stradale, si affiancano i nostri interventi - allora si - stiamo facendo l’interesse della comunità per ben due volte. Sono lavori che non sfuggiranno ai più attenti, che probabilmente creeranno momentanei disservizi ma che produrranno benefici tangibili nel tempo».

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.