Garantito il sostegno per gli alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia

Il Comune di Catania comunica il via dei servizi di sostegno per gli alunni delle scuole di base. I servizi nei confronti degli alunni disabili scatteranno dal prossimo lunedì assistendo 520 bambini della scuola dell’infanzia.

Catania fa un piccolo passo per apparire una Città progressista che punta a divenire metropoli. I bambini della scuola dell’infanzia primaria e secondaria inferiore riceveranno i servizi di sostegno in favore degli alunni disabili.

Gli alunni sono stati conteggiati dal servizio Asacom, che identifica complessivamente 520 bambini con patologie complesse bisognosi d’assistenza e servizi integrativi e migliorativi agli alunni disabili. Il servizio è frutto anche della collaborazione tra famiglie e Direzione comunale per le Famiglia e le politiche sociali, che su direttiva dell'Amministrazione Comunale hanno dato priorità al raggiungimento di quest'obiettivo.

L’assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo ha dichiarato: «Grazie a uno strenuo lavoro di programmazione di dirigenti, funzionari e assistenti sociali siamo tra i primi comuni siciliani ad attivare questi servizi pressoché in contemporanea con l'inizio dell'anno scolastico, come mi ha anche confermato l’assessorato regionale. Ciò al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni disabili, come purtroppo solo poche volte è accaduto, suscitando le legittime rimostranze dei genitori».

Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha aggiunto: «Non esito a definire straordinario questo risultato, mi congratulo sinceramente con l’assessore Lombardo e i dipendenti dei servizi sociali. Fare partire i servizi per gli alunni disabili congiuntamente all’avvio delle lezioni dovrebbe essere un fatto ordinario e doveroso, ma accade purtroppo di rado. Esserci riusciti almeno quest’anno ci gratifica come genitori e come amministratori, un modo concreto di esprimere solidarietà alle famiglie con disabili, facendo in pieno il nostro dovere».

Nel particolare, i servizi integrativi, aggiuntivi e migliorativi hanno lo scopo di sostenere la gestione comportamentale dell'alunno con disabilità nell'apprendimento delle autonomie personali, per la partecipazione alle attività didattiche e la valorizzazione delle sue capacità, oltre ad assisterlo nel superamento delle barriere architettoniche, fisiche e ampliare le opportunità e le possibilità di partecipazione alle attività di laboratorio, ad attività esterne alla classe: eventuali escursioni o lezioni all'aperto, gite scolastiche, visite guidate.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.