Presentata la Colletta Alimentare alla città nella XXVI Giornata Nazionale Colletta Alimentare

È stata presentata nel tardo pomeriggio la Colletta Alimentare alla città. Quest’oggi l’azione di sensibilizzazione è presentata a Catania, domani a Grammichele. Le date non sono state scelte casualmente ma rimanendo nell’ambito della XXVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

L’incontro a Catania è stata occasione per incontrare i volontari in un momento di riflessione che si snoderà attraverso le dieci righe di Papa Francesco, estrapolate dal messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri: «Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! [...] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire [...] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno [...] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa [...] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».

L’appuntamento a Catania è il primo dei due incontri, tenutosi presso il Salone del Camplus Catania - CEUR di via Ventimiglia con ingresso da via S. Vincenzo De Paoli n. 1. Per l’occasione sono intervenuti: Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania; Emiliano Abramo, presidente Comunità Sant’Egidio Sicilia; Santino Scirè presidente Fondazione Achille Grandi. La seconda presentazione è prevista domenica 20 novembre 2022 alle ore 17 nel Salone della Parrocchia Spirito Santo, via Solferino n. 113 a Grammichele.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.