Disservizi aerei durante il ponte di Ferragosto? È possibile richiedere risarcimenti
Sono 35 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2022. Agosto è il mese preferito per le vacanze, con la scelta che è ricaduta in due italiani su tre. I numeri sembrerebbero mostrare una ripresa dopo gli ultimi difficili anni.
L’aereo è il mezzo di trasporto più utilizzato per i viaggi estivi, volendo magari andare in mete lontani dal punto di partenza. Nel ponte di Ferragosto sono e saranno milioni gli italiani in volo per andare a trascorrere qualche giornata di relax al mare o in montagna.
La ripresa del turismo italiano però sta andando a braccetto con disservizi e scioperi, come quello accaduto il 17 luglio scorso. Decine di migliaia di voli sono stati cancellati improvvisamente da parte delle compagnie aeree, o riportato un ritardo consistente, tanto da poter richiedere la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Europeo 261 del 2004.
Secondo le associazioni di categoria, vi sarebbe la possibilità di richiedere (in totale) oltre 50 milioni di euro di risarcimento. Se si è subito un disagio tra sciopero e ritardo improvviso è possibile richiedere un risarcimento che va dai 250 ai 600 euro. Per avviare una pratica di reclamo per il disservizio ricevuto è possibile contattare le associazioni dei consumatori specifiche.