Ricordo Cerimoniere Cav. Luigi Maina: «Intitolare lo slargo di via Dusmet angolo via Porticello»
Sono passati circa due anni dalla morte del Cavaliere Luigi Maina, storico Cerimoniere del Comune di Catania. La notizia scosse la Comunità catanese, poiché conosciuto e ben voluto un po’ da tutti, senza distinzioni faziose o politiche. In questi giorni un consigliere comunale ha ipotizzato un’intitolazione di una via all’ex Cerimoniere come ricordo-omaggio.
Nello specifico, l’intitolazione dovrebbe essere quella dello slargo di via Cardinale Dusmet angolo via Porticello. In questo modo, secondo il consigliere, il ricordo di Maina sarebbe vivido e ben onorato. Di seguito le parole del consigliere del Comune di Catania Carmelo Nicotra: «Nonostante siano passati due anni dalla sua scomparsa il ricordo del Cerimoniere del Comune di Catania, Cavaliere Luigi Maina, è ancora vivo in ognuno di noi. Mi sembra doveroso, quindi, intitolare ad un uomo, che ha dato tanto alla città, lo slargo di via Cardinale Dusmet angolo via Porticello».
Secondo le parole del consigliere, sarebbe una questione a breve termine l’intitolazione dello slargo al Cav. Luigi Maina: «A tal proposito ho già presentato una mozione in merito e confido che la proposta possa diventare operativa in breve tempo parliamo di una persona di profonda cultura e generosità. La città ha il dovere di ricordarlo in modo fattivo anche per la sua devozione a Sant’Agata».