Agrumeto sottratto alla mafia a disposizione delle associazioni e cittadini
I beni confiscati possono divenire una nuova occasione per chi vive nella legalità, mandando un messaggio di speranza alle generazioni future. Su questa base scatta l’iniziativa comunale attraverso cui è stato pubblicato sul sito internet istituzionale il bando per la concessione gratuita di un lotto di terreno coltivato ad agrumeto, della grandezza di circa 5 ettari, da adibire a scopi sociali.
Il bando segue quello dello scorso anno poiché non si riuscì a completare l’affidamento. A seguito di questo imprevisto, è stata organizzata una raccolta solidale di oltre venti tonnellate di arance nel terreno prima in mano alla mafia.
L’assessore Michele Cristaldi ha dichiarato: «Questo nuovo bando predisposto dagli uffici è improntato a meccanismi di maggiore snellezza e inclusività per tutte le organizzazioni che volessero utilizzare al meglio questo importante bene immobile che, giocoforza, ancora non abbiamo potuto affidare all’esterno per una gestione sana e sociale. Confidiamo che questo accada con questo nuovo bando, perché sarebbe un ulteriore segnale positivo, avviando all’utilizzo sociale diversi beni immobili sottratti alla delinquenza organizzata».