Gara appalto riqualificazione piazzale Sciascia: si ritorna al “green” dopo averlo cementificato

Prima la corsa alla cementificazione, adesso alla decementificazione: in questo gioco politico, con uno sperpero di denaro pubblico col senno di poi, piazzale Sciascia è nuovamente interessato da nuovi progetti di riqualificazione. Il Comune di Catania rende nota l’apertura della gara per l’esecuzione dei progetti di decementificazione e riqualificazione in ottica green di piazzale Sciascia, fronte mare di piazza Europa e porta d’accesso allo specchio d’acqua del Lungomare.

Il piazzale Sciascia è stato riqualificato tempo addietro ma senza i dovuti controlli ed eventuale videosorveglianza già dopo pochi mesi gli incivili l’hanno resa degradata e rovinata come la si vede attualmente. Se un’Amministrazione ha deciso di cementificare (ma comunque riqualificando l’area) adesso il trend amministrativo è inverso e si tenta di decementificare e rendere la zona più “green”.

L’importo della procedura di assegnazione dell’appalto è di poco di più di 500.000 euro, con un invito rivolto a operatori sorteggiati attraverso la piattaforma del mercato elettronico della pubblica Amministrazione. Nei lavori di riqualificazione di piazzale Sciascia e piazza Europa, ormai prossimi alla realizzazione, sono previsti interventi rivolti alla vivibilità con più verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, impianti di videosorveglianza con attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, per favorire la fruibilità intergenerazionale delle piazze, con un ripensamento generale di una delle zone più attrattive della città, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla loro fruizione.

Le offerte degli operatori per la riqualificazione di piazzale Sciascia dovranno essere presentate entro il prossimo 22 luglio, l’apertura del cantiere a settembre. I lavori di trasformazione dell’ex Piazza Nettuno ora intitolata a Franco Battiato (il cantiere aprirà nei primi giorni di luglio) e a breve di piazzale Sciascia e piazza Europa, rappresentano altre tappe del percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla cittadinanza, dell’articolato piano “Spazio e Sport” avviato nei mesi scorsi dell’Amministrazione Comunale, che riguardano la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.