Via libera al regolamento per la videosorveglianza con altre 140 telecamere

Nella tarda serata di ieri, all’unanimità, il consiglio comunale ha deliberato l’adozione del regolamento del sistema di videosorveglianza per contribuire ad aumentare la sicurezza nell’area urbana, la tutela del territorio, la prevenzione di atti di vandalismo o danneggiamento del patrimonio pubblico e il contrasto all’abbandono dei rifiuti, nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento a riservatezza e identità personale.

Gli impianti di videosorveglianza sono costituiti da una serie di telecamere, di tipo sia analogico sia digitale, collegati all'impianto centralizzato unico per la registrazione delle immagini tramite rete informatica. Le telecamere per la ripresa delle immagini, senza audio, possono essere utilizzate solo per il controllo di quanto si svolge nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Durante la riunione è stato evidenziato il valore strategico del regolamento soprattutto nel settore dei rifiuti, per stanare con le telecamere di controllo, quei cittadini che purtroppo ancora non rispettano le regole, anche se solo negli ultimi tre mesi sono state elevate oltre cinquemila multe.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.