Controllo capillare e urgente della rete del gas: "Scongiuriamo eventuali situazioni di rischio”

Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo ha inviato alla ditta 2i Rete Gas una nota con cui le chiede di “eseguire, con estrema e inderogabile urgenza, un controllo capillare sul corretto funzionamento di tutta la rete di erogazione del gas metano nel Comune di Caltagirone. Ciò – argomenta il primo cittadino nella nota – si ritiene indispensabile al fine di scongiurare preventivamente situazioni di rischio anche a seguito dei gravissimi accadimenti di Ravanusa”. 

 Nella giornata di domenica, 9 Dicembre, si è verificata una potente esplosione. a causa di una fuga sui cui ancora si sta indagando, che ho comportato al crollo di alcune palazzine e alla morte di 9 persone. O forse dovremmo dire 10, dato che una delle vittime era incinta di un bimbo di 9 mesi, Samuele, che avrebbe dovuto vedere la luce il 15 Dicembre.

 “I recentissimi, drammatici fatti di Ravanusa – dichiara Roccuzzo – impongono, a tutela della pubblica incolumità, una verifica attenta delle condizioni di tutta le rete del gas in città, anche per approntare con immediatezza gli interventi manutentivi che dovessero rendersi necessari”.