Concorso AMTS per ideazione e realizzazione nuovo logo aziendale (BANDO E SCADENZA)
Amt e Sostare sono state recentemente fuse in Amts (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta). La neo azienda è tuttora priva del logo aziendale, decidendo di dar vita a un concorso per la realizzazione e l’ideazione: chiamati a raccolta creativi, professionisti della comunicazione, studenti, laureati e diplomati in design, arti e grafica.
Amts, in accordo con l’Amministrazione, ha già dato il via al concorso per il nuovo logo aziendale, con scadenza il 7 ottobre. Il bando è disponibile cliccando qui. La nota aziendale sintetizza così il concorso: «Il logo dovrà essere originale, di grande impatto comunicativo, con una forte riconoscibilità e in grado di trasmettere l’identità di Amts. Il progetto dovrà quindi essere stimolante e in grado di sintetizzare al meglio la mission dell’azienda, cioè quella di andare incontro alle esigenze di mobilità del cittadino, coprendo ogni sua necessità di trasporto».
Dopo un riepilogo dei servizi offerti, il bando Amts dà ulteriori specifiche sul concorso: «Il logo dovrà essere versatile e tale da essere utilizzato anche in dimensioni ridotte, senza perdere le caratteristiche di leggibilità ed efficacia comunicativa. La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale o associata. In quest’ultimo caso, tutti i componenti della società devono necessariamente possedere i requisiti richiesti dal bando».
Il vincitore del concorso sarà decretato dai cittadini. Il creatore designato riceverà un premio in denaro di 1.500 euro. Non sarà possibile votare tutti i progetti artistici. Vi sarà una preselezione della commissione che comporterà la riduzione della graduatoria a soli tre loghi. Il futuro logo Amts sarà scelto attraverso la democrazia partecipata. Oltre al bando è disponibile il manuale d’identità visiva al quale attenersi (disponibile cliccando qui) e la modulistica della domanda (cliccando qui).