Dal 17 giugno riapriranno i mercatini con le tipiche casette di legno, le aree interessate andranno oltre il centro storico

Seppur in bilico e dal periodo incerto, l’attenuazione delle misure di contenimento del contagio, dell’attuale emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, provenienti dal Governo permettono nuove prospettive. L’Amministrazione ha deciso di riaprire i mercatini offrendo inoltre un ampliamento delle aree dedicate alle tipiche casette in legno, in cui spesso sono venduti prodotti dal modico valore ma dal grande ingegno creativo.

Nella sezione avvisi del sito comunale è già presente il bando per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico per la realizzazione di mercatini sia nel centro storico che in diverse altre aree cittadine. Il periodo al momento confermato per quest’attività va dal 15 giugno al 17 ottobre. L’intento comunale è rivitalizzare la città, nei suoi aspetti sociali, culturali e aggregativi, fra tradizione, intrattenimento e valorizzazione delle tradizioni, puntando anche alla rigenerazione dei flussi turistici.

Il bando è predisposto dalla Direzione Comunale alle attività produttive e le aree designate per i mercatini sono: via Minoriti, via Montesano, via Teatro Massimo, Corso Italia, piazza Ettore Majorana già piazza Umberto, piazza Federico di Svevia, piazza Ognina di fronte alla chiesa parrocchiale Santa Maria di Ognina. Nel bando è sottolineato l’obbligo agli organizzatori di garantire il distanziamento con i protocolli di sicurezza previsti dalla legge e di mantenimento della pulizia negli spazi di suolo pubblico.

Le richieste di partecipazione, contenenti l’indicazione di massimo tre siti per ciascun periodo fra quelli indicati nel bando, dovranno pervenire al protocollo della Direzione Sviluppo Attività Produttive - Suap - Ufficio tutela del consumatore entro le ore 12 del 31 maggio, tramite PEC, a mano o raccomandata con ricevuta di ritorno.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.