I Carabinieri incontrano i giovani del liceo scientifico Boggio Lera per parlare di legalità, cyberbullismo e revenge porn
Sono tematiche sempre (tristemente) attuali e coinvolgono qualsiasi adolescente, spesso in maniera lieve, alle volte gravemente. Nel quadro delle attività divulgative promosse dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, per sensibilizzare gli studenti sul tema della legalità, il Capitano Chiara Petrone, della Compagnia di Catania Piazza Dante, ha tenuto un incontro con gli allievi del liceo catanese "Enrico Boggio Lera".
Sono stati diversi gli argomenti trattati tra considerazioni e dubbi degli alunni del liceo scientifico. Il militare è stato accolto dal dirigente scolastico dell’istituto prof. Donato Biuso, il quale ha coinvolto una rappresentanza degli alunni che potesse comprendere le diverse età coinvolte.
L’incontro è stato per lo più una conversazione lungo la quale è stato stigmatizzato il fenomeno che, soprattutto in età adolescenziale, coinvolge i giovani nell’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti. Sono stati illustrati anche i rischi derivanti dall’utilizzo improprio di Internet, con comportamenti che spesso degenerano, purtroppo, in culminanti atti di “cyberbullismo” o di “revenge porn”.
In linea con le attuali limitazioni imposte dalle disposizioni per il contenimento epidemico, l’incontro è stato seguito con interesse dagli alunni presenti in aula ma anche dai molti altri, presenti virtualmente, attraverso l’attività con “didattica a distanza” mediante collegamento virtuale.