“10 Febbraio. Noi ricordiamo”: quattro video-appuntamenti in diretta social nel Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle Foibe
Ad aprire il programma del Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e dedicato alla memoria delle Foibe, è il titolo-monito “10 Febbraio. Noi ricordiamo.”. I quattro video-appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale saranno visualizzabili in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura a cominciare dalle ore 9 del 10 febbraio.
Il programma comincerà con lo spettacolo teatrale “Ricordare, portare al cuore” a cura del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”, con testimonianze, documentazioni iconografiche, immagini poetiche, per non dimenticare. Si proseguirà alle ore 12.30 con l’intervista “Norma Cossetto e i martiri dimenticati” di Carla Isabella Elena Cace (presidente Associazione nazionale dalmata). Il terzo appuntamento, alle ore 16.30, sarà “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica” con Fulvia Toscano (direttore Art. Naxos Legge) e la video-intervista a Fausto Biloslavo (giornalista, scrittore).
L’evento di chiusura del programma “10 Febbraio. Noi ricordiamo” per la Giornata del Ricordo dedicato alla memoria delle Foibe sarà “Pagine strappate. Il 10 febbraio fra storia, ricordo e identità” alle ore 18.30. Sarà un dibattito al quale parteciperanno il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, l'assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Emanuele Merlino, il giornalista e scrittore Toni Capuozzo, e il direttore dell'assessorato alla Cultura, Paolo Di Caro, che modererà l'incontro.