Comincia l’ospitalità dei migranti sbarcati a Catania: accolti nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena
Dopo la lunga vicenda che ha coinvolto le quattro navi Ong, a ridosso delle coste siciliane e nello specifico catanesi, con a bordo centinaia di migranti soccorsi in mare. Nel particolare, i naufraghi sopra le due Ong Humanity 1 e Geo Barents sono stati fatti sbarcare al Porto di Catania. Da oggi comincia l’accoglienza presso l’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena.
Un nuovo sito di accoglienza temporanea dei migranti che approdano a Catania è stato allestito dal Comune d’intesa con la Prefettura nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, più precisamente nel plesso utilizzato fino a pochi mesi addietro come hub vaccinale. La moderna struttura sostituisce quella finora utilizzata dell’impianto comunale Luciano Abramo di piazza Spedini, che verrà restituita all’utilizzo delle società sportive indoor.
L’ex hub vaccinale destinato all’accoglienza temporanea è stato materialmente approntato per le necessità delle persone da ospitare, grazie al lavoro congiunto della protezione civile comunale e della Catania Multiservizi. Già stasera vi troveranno riparo i primi 80 migranti giunti al porto di Catania trainati da una motovedetta della Guardia di Finanza, prima di essere trasferiti nei centri d’accoglienza italiani che verranno individuati dagli organi ministeriali preposti.