Presentato ufficialmente la decima edizione di Etna Comics: ecco il programma

Dopo due anni di stop dovuti al Covid, Etna Comics ritorna con centinaia di ospiti nazionali e internazionali, mostre, proiezioni, masterclass e conferenze. La decima edizione comincerà il primo giugno per terminare giorno cinque. Quest’anno gli ospiti di Etna Comics sono “spoilerati” dall’organizzazione un po’ per volta, facendo scoprire negli ultimi giorni quelli più attesi.

Il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop - patrocinato dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Catania - riparte dalle 85.000 presenze dell’edizione 2019 e si prepara a celebrare la ricorrenza con un programma più ricco, posando le basi sull’iscrizione latina “Melior de cinere surgo” che trova posto su Porta Garibaldi, omaggiando il monumento anche nel Manifesto di questa edizione.

A consacrazione dello spirito con cui Etna Comics, come tutto il mondo degli eventi, si appresta a ripartire, vi è la scelta di dedicare il Manifesto (a firma di Gabriele Dell’Otto) all’Araba Fenice, metafora dell’immortalità dello spirito ed essenza di un popolo, quello catanese, che ha imparato a rinascere più forte dalle sue ceneri.

Tra le novità di quest’anno, la partnership con il 68° Taormina Film Fest, in programma dal 26 giugno al 2 luglio, sodalizio artistico tra due mondi diversi ma con una comune passione per la cultura e per il cinema. Il cinque giugno The Walt Disney Company Italia sarà a Etna Comics per presentare in anteprima, in Sala Polifemo, la nuova serie Marvel Studios Ms. Marvel, che debutterà il prossimo 8 giugno in esclusiva su Disney+.

Nel corso della decima edizione, l’anniversario sarà celebrato inoltre con una grand reunion degli artisti che hanno realizzato i manifesti degli ultimi anni: Simone Bianchi, autore nel 2019 di quello dedicato a Gammazita, e il disegnatore di Daredevil, Alex Maleev, che ha firmato quello del 2017 ispirato al paladino catanese Uzeta e che parteciperà nuovamente alla kermesse in virtù della preziosa collaborazione dei Mad Collectors, che riporteranno a Catania anche Esad Ribic.

Special guest di questa edizione di Etna Comics sarà Matt Dillon, in fiera il due giugno. Per la decima edizione, l’organizzazione assegna un intero padiglione al fumetto erotico, con l’Area Taboocom: un microcosmo all’interno del festival riservato ad un pubblico più maturo. Sono centinaia gli appuntamenti che l’organizzazione di Etna Comics ha riunito in soli cinque giorni e di cui programma (visionabile cliccando qui) è stato rilasciato solamente in questi giorni. Non resta che attendere con trepidanza il via della decima edizione di Etna Comics.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.