IV municipio preoccupato per il rischio incendi senza un piano di prevenzione
In estate le temperature a Catania sono turisticamente piacevoli ma ambientalmente preoccupanti: il rischio incendi permane alto. Su questa scia il IV municipio è preoccupato, poiché non sarebbe state nemmeno gettate le basi per attivare un piano di prevenzione che possa evitare disagi o stragi.
Il presidente del IV municipio Erio Buceti ha dichiarato: «Cominciare a lavorare ora vuol dire farsi trovare pronti già tra la fine di maggio e gli inizi di giugno quando, a causa dell’afa, in molte zone rurali, a ridosso dei centri abitati, scoppiano pericolosi incendi un pericolo per l’ambiente e la salute pubblica che non può essere messa a repentaglio. Per queste ragioni vogliamo potenziare il costante dialogo che abbiamo tutt’ora con tecnici ed esperti del comune per garantire interventi efficaci e tempestivi a tutela della gente».
Secondo il IV municipio, le zone maggiormente a rischio sarebbero: via Alan Touring, via Rosa Ballistreri, via degli Ulivi, via Ercole Patti, via Ballo, via della Sfinge e via Don Minzoni. Come spesso accade in politica, parole e promesse anticipano i fatti: «Nel piano di lavoro che vogliamo sottoporre all’attenzione di dirigenti e assessori ci sono luoghi sensibili come piazze, slarghi e parchi che vanno curati con la giusta attenzione accanto a questo è fondamentale creare una cabina di regia affronti tempestivamente la questione».