Presentato ufficialmente “Catania Tu-Go”: bus e metro a 20 euro l’anno per alcuni cittadini

I fondi UE hanno reso possibile l’iniziativa “Catania Tu-Go”, che scatterà ufficialmente dal 4 aprile: un abbonamento integrato Metro/Bus per incentivare all’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico in area urbana, fissando un costo simbolico di appena 20 euro per un anno, poco meno di 1,70 al mese (ma non per tutti i cittadini) e gratis per i disabili che viaggiano con la rete bus di Amts.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo degli Elefanti. In dettaglio, con questa iniziativa è data la possibilità ai cittadini d’utilizzare liberamente autobus, metropolitana e parcheggi scambiatori spendendo solo 20 euro l'anno e offrire alle persone con disabilità abbonamenti totalmente gratuiti per i bus Amts.

In mancanza di Salvo Pogliese, sospeso dal ruolo di sindaco, a illustrare il progetto è il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi: «Una svolta epocale per i cittadini di Catania poter prendere il bus o la Metro a costi irrisori integrando servizi di sosta e trasporto come avviene in altre grandi città italiane ed europee. Con quest’iniziativa si mette finalmente a sistema la rete del trasporto pubblico locale e incentivare concretamente i cittadini a usufruire dei servizi; una scelta strategica, moderna e nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico. Il nostro obiettivo principale è un cambio di passo culturale, fare cambiare mentalità ai nostri concittadini, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato a favore del trasporto pubblico e della migliore vivibilità degli spazi urbani».

Riguardo alle modalità operative del progetto “Catania Tu-Go”, dal 4 aprile la sezione della piattaforma Catania Semplice interna al sito istituzionale del Comune di Catania sarà attiva con la possibilità di presentare tre tipi di istanza: una per gli abbonati, una aperta a tutti senza limiti di reddito o età, una terza riservate ai cittadini con disabilità, con abbassamento della percentuale di invalidità al 67% e quindi l'allargamento della platea di persone interessate, che potranno accedere ai 2.000 abbonamenti messi a disposizione per ciascun anno. Una volta assegnato digitalmente il voucher, gli utenti verranno contattati per ritirare gli abbonamenti in una delle due aziende di trasporto pubblico su gomma e rotaia.

Gli abbonamenti integrati Bus/Metro al prezzo annuale di 20 euro sono 8.000 e il rinnovo dopo il primo anno prevede premialità per chi utilizza con più frequenza il mezzo pubblico. Al termine degli abbonamenti a prezzo ridotto, i successivi saranno venduti a prezzo pieno. Il costo complessivo dell’intervento di sostegno finanziario è di 7,5 milioni di euro tratti dal PON Metro – REACT EU -Asse prioritario 6- “Ripresa verde, digitale e resiliente”, secondo il piano Asse prioritario 6.

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.