Comune accelera lavori zona industriale: plauso dei sindacati che evidenziano la Strada Statale 114
Il Comune di Catania accelera sui lavori di restyling e messa in sicurezza di parte della Zona industriale. La Ugl accoglie con piacere la notizia: «Bene appalto integrato. Attenzione sia anche su». È il sunto del comunicato unitario del segretario territoriale Ugl Giovanni Musumeci ed i segretari delle federazioni provinciali Metalmeccanici e Chimici, rispettivamente Angelo Mazzeo e Carmelo Giuffrida.
La nota sindacale apre con un plauso e un monito: «Apprendiamo con piacere, dalle recenti dichiarazioni dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Arcidiacono, che sulla manutenzione della Zona industriale si sta operando con celerità per la spesa di oltre 8 milioni di euro e per l’impegno 53 milioni di euro di fondi regionali. Speriamo, adesso, che non ci siano intoppi sull’appalto integrato, così da vedere entro l’anno i primi interventi sui blocchi “Giancata”, “Passo Martino” e “Torrazze” che hanno bisogno estremo di lavori di restyling. Siamo anche soddisfatti dello stanziamento di una cifra considerevole, da parte della Regione Siciliana, per la bonifica dei torrenti di Pantano d’arci. Il nostro auspicio è quello di vedere il prima possibile anche questi lavori di mitigazione del rischio idrogeologico, in un punto fortemente soggetto ad esondazioni e scarso deflusso delle acque, anche grazie alla sinergia tra l’assessorato comunale ai Lavori pubblici e quello all’Ecologia guidato dall’assessore Andrea Barresi».
Per i sindacalisti i punti focali sono sicurezza e magari la stessa “normalità” anziché solito ritardo per la Strada Statale 114: «Ci teniamo particolarmente per la sicurezza dei lavoratori. Adesso chiediamo ancora uno sforzo, guardando nella direzione della Strada Statale 114 (da Maristaeli al Ponte Primosole), che ha urgente bisogno innanzi tutto di una manutenzione urgente al fine di prevenire possibili disagi per la viabilità, eliminando i pericoli per chi transita con qualsiasi mezzo, per programmare un indispensabile investimento per il rifacimento e la messa in sicurezza. Siamo certi che l’Amministrazione comunale accolga anche questa nostra richiesta, nello spirito di collaborazione che sino ad oggi ci ha contraddistinto, nell’interesse di chi nella Zona industriale lavora e produce».
È triste notare come la normalità divenga straordinaria, soprattutto riguardo i lavori comunali. La comunità catanese è così tanto abituata a ritardi od opere incomplete da sorprendersi quando i lavori rispettano le tempistiche o sorprendentemente le anticipano. Auspichiamo che una volta per tutte possa cambiare il trend a Catania, dove l’ordinario è straordinario.