Scoperta cripta con affresco raffigurante Gesù crocifisso nella Cattedrale di Acireale
Una cripta con un affresco raffigurante Gesù crocifisso con ai piedi anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme è stata scoperta sotto la pavimentazione della Basilica Cattedrale di Acireale. A darne notizia è stata la Diocesi di Acireale.
La scoperta è avvenuta durante studi storico-architettonici che hanno interessato l'aspetto più nascosto dell'edificio. Attraverso le apparecchiature termografiche ed endoscopiche è stato possibile accertare la presenza di un vano sepolcrale, posto al di sotto della pavimentazione della Basilica, che occupa quella che in origine era un'area cimiteriale.
Per accedere alla cripta è stato necessario rimuovere parte della pavimentazione, dopo aver ricevuto le autorizzazioni dagli Uffici di Curia e dalla Soprintendenza di Catania. Il vano si presenta in buono stato conservativo, sia per quanto riguarda gli intonaci che per quanto riguarda la struttura muraria e i colatoi.
La Diocesi di Acireale ha diffuso la seguente nota: «Si tratta di una scoperta non indifferente che dimostra quanto il sottosuolo sia ricco di opere e manufatti ancora celati. Sono ancora in corso lavori di studio e messa in sicurezza del sito per datare quanto venuto alla luce».