Scherma: il catanese Paolo Pizzo è per la terza volta campione italiano di spada, vittorioso su 184 atleti e un campione olimpico

È stata una gara intensa dalla felice presenza siciliana in finale con Garozzo e Pizzo ma è quest’ultimo a spuntarla divenendo per la terza volta campione italiano. Gli assoluti si sono svolti a Cassino (Frosinone) con la competizione aperta a 184 atleti ma il vincitore è proprio il catanese.

Per Paolo Pizzo è il terzo titolo italiano in carriera dopo le edizioni del 2012 e del 2014. Il catanese fa parte dell’Aeronautica Militare. Una delle sfide decisive per Pizzo è stato il suggestivo quarto di finale contro il campione olimpico 2008 Matteo Tagliariol, vinto per 15-13. In semifinale l’atleta catanese si è ritrovato il compagno di squadra diciannovenne Enrico Piatti come avversario: uscito nuovamente vincitore dallo scontro, prevalendo d’esperienza per 15-7.

La finale degli assoluti è stato un derby catanese tra Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo. La sfida ha avuto un inaspettato epilogo quando Garozzo, sfinito dai crampi, è stato costretto al ritiro, nel momento in cui stava sotto 11-8.

Il vincitore italiano 2021 Paolo Pizzo ha commentato: «Stamattina ci credevo zero. Però poi in pedana ho dato tutto, come sempre. Dispiace non aver potuto concludere la finale contro Garozzo, ma per me è una grande soddisfazione questo terzo titolo, conquistato superando qualche acciacco, presentandomi qui al meglio e mettendo in pedana tantissime motivazioni».

Giornalista fanatico delle due ruote e della fotografia, pieno d'ideali e senza prezzo nel cartellino.