Recupero e piani di rilancio per il parco Gioeni di Catania, la proposta del presidente del III municipio Paolo Ferrara
Un polmone verde dalla grandi potenzialità dove bisogna garantire la sua sicurezza. Il parco Gioeni è una delle più importanti strutture dell’intera città metropolitana di Catania che ogni giorno attira tanti amanti dello sport.
“Parliamo di un sito che per anni è stato completamente abbandonato- afferma il presidente del III municipio Paolo Ferrara- fortunatamente l’amministrazione comunale sta cercando di invertire questa tendenza anche attraverso l’affidamento di una parte dell’area alle scuole. Se restiamo nei circuiti e nei percorsi pedonali principali il parco presenza comunque un aspetto curato. Il problema di fondo- prosegue Ferrara- si affronta quando si raggiungono le zone più isolate. Punti praticamente “off limit” per tutti coloro che qui vengono per fare attività fisica: in questo modo si rischia di vanificare quanto di buono fatto finora per il parco Gioeni”.
Maggiori controlli, con l’impiego della videosorveglianza, e potenziamento della pubblica illuminazione. E ancora, una vigilanza da affidare alle associazioni “no profit”. Queste alcune proposte che il presidente del III municipio Ferrara fa a Palazzo degli Elefanti. “Con l’amministrazione la collaborazione è assolutamente totale- conclude il presidente del III municipio- abbiamo intrapreso un percorso comune per portare avanti iniziative a lungo raggio che consentirà alle famiglie di riprendersi il territorio”.