Etna: pericolo sul territorio urbano, il Sindaco Pogliese vieta l’uso dei mezzi a due ruote e impone il limite di velocità a 30 km/h per le auto
In queste ore l’Etna sta dando il meglio di sé, con una rappresentazione degna di uno spettacolo pirotecnico. Se il vulcano è ottimo per qualche scatto fotografico, al contempo, rischia di mettere in pericolo la percorrenza sul territorio urbano. Per la forte presenza di cenere e lapilli il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza con cui vieta, temporaneamente, la circolazione dei cicli e motocicli oltre a ridurre il limite massimo per le auto a 30 km/h.
È stata una giornata di forte attività per l’Etna. I catanesi sono abituati ai “giochi” di fumo e lava ma stavolta l’attività è andata oltre il mero spettacolo rendendo il territorio urbano pericoloso per via della copiosa caduta di cenere e lapilli. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha firmato un’ordinanza al fine di tutelare la pubblica incolumità.
Nello specifico è stata vietata temporaneamente la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e imposta la riduzione di percorrenza delle automobili e degli autocarri al limite massimo di 30 Km/h in tutte le strade del territorio comunale. Inoltre è stato disposto ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti.