Etna: ultimo aggiornamento dell'Osservatorio Etneo

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso l'aggiornamento dei dati circa la colata lavica, che da qualche giorno interessa il versante Sud Est dell'Etna.

Secondo i dati trasmessi dall'Osservatorio etneo infatti dalle 17,30 GMT circa di ieri, la colata prodotta dal trabocco lavico sul fianco nord del Cratere di Sud Est non è più alimentata ed è in raffreddamento.

Le immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza hanno confermato che il Cratere di Sud Est è ancora interessato da una debole attività stromboliana, anche se non mostrano variazioni significative circa i dati di deformazione.

Il temore vulcanico, le cui sorgenti sono localizzate ad un livello di 2900-3000 metri sul livello del mare, mantiene alta la sua ampiezza, che però non raggiunge livelli di allarme e non fa registrare sostanziali cambiamenti rispetto a quelli segnalati nelle scorse settimane.

Dall'aggiornamento dell'Osservatorio etneo emerge inoltre una diminuzione dell'attività infrasonica, le cui localizzazioni si collocano nell’area del Cratere di Sud Est.

Siciliana Doc, amante della sua terra, sono laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna. Diventata per passione una copywriter e on line editress, da sempre sono appassionata di scrittura, di letteratura, ma soprattutto della Sicilia. Ho collaborato con varie testate giornalistiche locali, che mi hanno permesso di coltivare le mie passioni